Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!

CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Ultimi argomenti
» Sigma 105mm-F/2.8 [era: NIKKOR 35-135mm f/3.5-4.5 macro]
Oggi a 4:20 pm Da CHAOSFERE

» Fiume autunnale
Oggi a 1:31 am Da Silver Black

» Cascata d'autunno
Gio Dic 01, 2016 4:41 pm Da Silver Black

» dettaglio autunnale
Mar Nov 29, 2016 11:25 pm Da CHAOSFERE

» Luoghi inquadrature stili che sono dei Cliché fotografici .. facciamo la lista.
Gio Nov 24, 2016 9:10 pm Da Silver Black

» Le 100 foto più influenti di sempre
Sab Nov 19, 2016 4:56 pm Da Silver Black

» La mia superluna
Mar Nov 15, 2016 10:54 pm Da CHAOSFERE

» Trequarti.....
Lun Nov 14, 2016 7:58 pm Da CHAOSFERE

» La vecchia finestra.
Sab Nov 05, 2016 7:51 pm Da Barone Rosso

» Mare di foschia
Sab Nov 05, 2016 4:18 pm Da Silver Black

Luoghi inquadrature stili che sono dei Cliché fotografici .. facciamo la lista.

Mer Nov 18, 2015 6:18 pm Da Barone Rosso

Facciamo la nostra lista, dei posti o delle foto che un fotografo deve assolutamente fare. big smile

Cominciamo ... dall'antelope canyon.

Commenti: 58

Le 100 foto più influenti di sempre

Sab Nov 19, 2016 3:42 pm Da Barone Rosso

Secondo Time queste sono le 100 immagini più rilevanti di sempre ....

http://100photos.time.com/

Commenti: 1

Foto a New York

Mer Ott 26, 2016 5:09 pm Da Silver Black

Qualcuno conosci alcuni posti più interessanti in cui fare foto a New York, visto che ci andrò quest'inverno?

Commenti: 6

Mi è stato chiesto di fare foto a un matrimonio

Dom Apr 17, 2016 8:51 pm Da Silver Black

...come fotografo secondario, anzi, ero il quarto fotografo poiché ne avevano già 2 professionisti ufficiale più un assistente! Poi mi hanno chiesto di fare video, cosa su cui proprio non sono ferrato, ma tant'è... Quindi ho usato la D5300 della mia ragazza, molto più incline della mia D90 a fare video (FullHD, autofocus), ma sicuramente il risultato non sarà professionale. Per fortuna …

Commenti: 14

LEICA M-D. Back to the future.

Ven Apr 29, 2016 9:40 am Da ˈaɪ.oʊ

Typ 262 senza LCD. Finalmente!

Magnum Photography Awards 2016

Mer Apr 27, 2016 7:25 pm Da ˈaɪ.oʊ

Call for Entries
Participate in Magnum’s 70th Anniversary!
Show Us Your Work.

Commenti: 2

È morto Fulvio Roiter, aveva 89 anni.

Ven Apr 22, 2016 8:41 pm Da ˈaɪ.oʊ

Se n'è andato Roiter, il maestro che fotografava il paesaggio sfocandolo dietro un particolare in primo piano. Alzi la mano chi non l'abbia imitato almeno una volta.

http://www.lastampa.it/2016/04/19/cultura/morto-il-fotografo-fulvio-roiter-aveva-anni-VRntGQTYJwdumDKTG2slBM/pagina.html

Gli storditi

Mer Apr 20, 2016 8:58 pm Da ˈaɪ.oʊ

Nel sito di fotografia.it devono aver confuso una pianta che cresce in riva al mare con un fringuello…

Batis

Loxia

Lo Zeiss Photography Award 2016 a una studentessa di 25 anni

Mer Apr 13, 2016 5:49 pm Da Silver Black

"I giudici hanno riscontrato nel lavoro di Tamina Zuch diversi tratti che lo rendono davvero di rilievo: ottimo occhio per la composizione, grande pazienza per attendere l'attimo giusto per cogliere l'atmosfera del momento e spiccata capacità di restituire scatti molto intimi."

Parole chiave

nikon  

Sondaggio

Come hai conosciuto Lucegrafia?

75% 75% [ 9 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]
8% 8% [ 1 ]
17% 17% [ 2 ]
0% 0% [ 0 ]
0% 0% [ 0 ]

Totale dei voti : 12

Nikon D3400

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nikon D3400

Messaggio  Silver Black il Gio Ago 18, 2016 12:35 am

“Nikon annuncia la nuova D3400, fotocamera reflex di fascia entry-level che non rinuncia al supporto a Snapbridge per il trasferimento automatico delle foto allo smartphone sfruttando la connettività Bluetooth. Sarà disponibile nel mese di settembre al prezzo di 649 dollari.” [...]

http://www.fotografidigitali.it/news/nikon-d3400-e-la-nuova-reflex-entry-level-con-connettivita-bluetooth_64049.html

Costa un po' troppo per una entry level secondo me, però sembra davvero ben fatta, soprattutto se è un miglioramento della precedente. Ovviamente oltre al BT, di cui non me ne importa nulla, ci sono piccoli miglioramenti alle prestazioni:

[...] Al di là della funzione appena descritta, la Nikon D3400 apporta una discreta serie di affinamenti rispetto al precedente modello, pur senza rinnovarla in maniera sostanziale: la sensibilità copre ora il range tra i 100 e i 25600 ISO, l'autonomia è stata migliorata - 1200 scatti con un'unica carica è il valore dichiarato (con Bluetooth disattivato), mentre il peso è stato ulteriormente contenuto: il solo corpo fa arrestare l'asticella della bilancia a i 395 grammi. [...]

Il sensore rimane il precedente CMOS da 24,2 Mpx con lo stesso preocessore EXPEED 4 e sprovvisto di filtro passa basso, un vero gioiello.

...Ma costa sempre troppo. Spero che lo street price sia sotto i € 600. Allora sarebbe un best-buy.

album su ViewBug

Silver Black
Admin
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://www.lucegrafia.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nikon D3400

Messaggio  Barone Rosso il Gio Ago 18, 2016 3:17 pm

È il genere di macchina fotografica che va bene per il 99.9% di chi vuole qualcosa in più di uno smartphone o una super-compatta.
Con l'uscita della 3400 scenderà il prezzo della 3300.

Peccato che non ha il corpo tropicalizzato ed è troppo ingombrante.

Poi con le compatte di ultima generazione (come la serie Sony rx100) l'unico vero vantaggio resta il prezzo.

Barone Rosso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Silver Black il Gio Ago 18, 2016 8:56 pm

In realtà è veramente piccola sai. Se è anche solo un po' più piccola della fantastica 5300 della mia compagna la tieni veramente in una tasca del cappotto.

album su ViewBug

Silver Black
Admin
Admin

Messaggio  Barone Rosso il Gio Ago 18, 2016 10:07 pm

@Silver Black ha scritto:
In realtà è veramente piccola sai. Se è anche solo un po' più piccola della fantastica 5300 della mia compagna la tieni veramente in una tasca del cappotto.

Sul peso sono d'accordo che è leggera. Visto che me ne è capitata una (della seria) fra le mani.

Come ingombro è una reflex piccola. Ma siamo ben lontani dalle compatte hi-end (vedi Sony rx100 o Lumix ZS100). Io direi che è simile all'ingombro e peso di una mirrorless.

Pero tieni conto che a parità di peso la mia em5 ha il corpo tropicalizzato e lo stabilizzatore di immagine.

Ma resta sempre una fotocamera ottima, con un buon sensore e delle buone ottiche ad un prezzo ragionevole.
Del resto il 99.99% dei fotografi non se ne fanno quasi nulla delle features PRO.

Barone Rosso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  Silver Black il Ven Ago 19, 2016 4:30 pm

@Barone Rosso ha scritto:Sul peso sono d'accordo che è leggera. Visto che me ne è capitata una (della seria) fra le mani.

Come ingombro è una reflex piccola. Ma siamo ben lontani dalle compatte hi-end (vedi Sony rx100 o Lumix ZS100). Io direi che è simile all'ingombro e peso di una mirrorless.

Pero tieni conto che a parità di peso la mia em5 ha il corpo tropicalizzato e lo stabilizzatore di immagine.

Ma resta sempre una fotocamera ottima, con un buon sensore e delle buone ottiche ad un prezzo ragionevole.
Del resto il 99.99% dei fotografi non se ne fanno quasi nulla delle features PRO.

Sì, sarebbe bello fossero tropicalizzate anche le entry level... Perà poi uno dei principali richiamo per passare alle prosumer dove sarebbe?! blink

Lo stabilizzatore on-camera Nikon non l'ha mai fatto, è solo sugli obiettivi.

Spesso le features di una Pro sono una migliore distribuzione dei comandi manuali sul corpo macchina. Ecco, io ho la D90 e anche se la D5300 della mia compagna fa foto di qualità superiore, io non mi ci trovo bene perché sono abituato a doppia ghiera di comandi, display LCD secondario e più pulsanti per raggiungere rapidamente tutte le funzioni senza passare dai menu. Ecco, una entry level non farebbe mai per me, anche se sono un semplice amatore. Anzi, stavo pensando di passare alle full-frame proprio per il corpo tropicalizzato e per il sensore. dribbiling

album su ViewBug

Silver Black
Admin
Admin

Messaggio  Barone Rosso il Ven Ago 19, 2016 7:29 pm

@Barone Rosso ha scritto:Sul peso sono d'accordo che è leggera. Visto che me ne è capitata una (della seria) fra le mani.

Sì, sarebbe bello fossero tropicalizzate anche le entry level... Perà poi uno dei principali richiamo per passare alle prosumer dove sarebbe?! blink

Ultimamente si cominciano a vedere gli stabilizzatori doppi (in body + in obiettivo) con risultati ottimi.
Inoltre lo stabilizzato in body ha il vantaggio di funzionare anche con gli obiettivi più scassati.

Barone Rosso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  Silver Black il Sab Ago 20, 2016 5:15 pm

@Barone Rosso ha scritto:Inoltre lo stabilizzato in body ha il vantaggio di funzionare anche con gli obiettivi più scassati.

Certo, ma su Nikon non sussiste.

album su ViewBug

Silver Black
Admin
Admin

Messaggio  Barone Rosso il Dom Ago 21, 2016 10:36 pm

...

Ecco, una entry level non farebbe mai per me, anche se sono un semplice amatore. Anzi, stavo pensando di passare alle full-frame proprio per il corpo tropicalizzato e per il sensore. dribbiling

Spesso non sono tropicalizzate neppure quello di fascia super-alta.

Comunque il full-frame significa anche aumentare il peso, e diventa sempre più scomoda. I vantaggi sono solo sulla luminosità, che pero non è che sia cosi grave. Oltre ad aver meno bokeh, che servono veramente in pochi casi, e puoi compensare con ottiche super-fast.

Nikon non ha una ASP-C in veste PRO?

Barone Rosso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  CHAOSFERE il Dom Ago 21, 2016 10:54 pm

Credo sia la D500, sorella minore della D5
Il robusto telaio in metallo include parti rinforzate con fibra di carbonio e lega di magnesio per dare forma a un corpo macchina leggero e resistente. Tutte le giunzioni, i pulsanti e le ghiere resistono a qualsiasi condizione climatica.
E' compatibile con l'intera gamma di obiettivi DX NIKKOR e il fattore di ritaglio di 1,5x del sensore DX della fotocamera offre l'effetto del teleobiettivo durante le riprese con un obiettivo FX. In confronto alla combinazione a pieno formato, dimezza il peso e la lunghezza del teleobiettivo, offrendo un notevole vantaggio a chi desidera viaggiare leggero.

Nikon D500

CHAOSFERE
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo

Messaggio  Silver Black il Lun Ago 22, 2016 5:59 pm

Sì, esattamente come ha detto Chaos.

Postilla: tutte le FF di Nikon sono tropicalizzate.
A me che siano più pesanti poco contano: hai il vantaggio del meno rumore, del bokeh, dei grandangoli che sono veri grandangoli (ma all'estremo opposto è un difetto) e della tropicalizzazione. Per me questo vince sul peso e sull'ingombro.

album su ViewBug

Silver Black
Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 9:36 pm

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: