Lucegrafia - Il Forum di Fotografia
Benvenuto su Lucegrafia, il forum dedicato a chi fa della fotografia la propria passione, per hobby o per lavoro!

Ti ricordo brevemente cos'è Lucegrafia. E' un forum di chi fa della fotografia il proprio hobby, il proprio lavoro, la propria passione. Qui potrai condividere le tue fotografie, oppure chiedere pareri, confrontandoti con altri appassionati, potrai chiedere consiglio oppure darlo ad altri, potrai chiedere aiuto, potrai parlare delle tecniche più intriganti, di fotoritocco, o semplicemente condividere con noi tutto ciò che vuoi a riguardo di questo stupendo mondo fatto di luce!

Sono sicuro che la tua partecipazione attiva alla vita del forum non potrà che portare dei benefici all'intera community, per cui mi auspico che tu voglia presto condividere con noi qualsiasi tua esperienza in ambito fotografico. Comincia col dare uno sguardo alle numerose sezioni presenti nel forum e alle discussioni già avviate, dopodichè sentiti libero di cominciare nuove discussioni o rispondere ad altri partecipanti del forum, in modo che il libero scambio di informazioni si arricchisca in modo sempre più articolato.
Non avere timori nell'esprimere le tue idee!


CONNETTITI in modo da farti riconoscere come utente iscritto, oppure, se già non lo fossi, REGISTRATI così da partecipare attivamente alle discussioni. Il tuo contributo è importante!
Ultimi argomenti
BatteriDom Giu 25, 2017 5:49 pmBarone Rosso
Aereo Mer Giu 21, 2017 3:58 pmSilver Black
Macroglossum StellatarumMar Giu 20, 2017 9:35 amCHAOSFERE
Jeko Lun Giu 19, 2017 5:16 pmSilver Black
Vedere l'invisibile Lun Giu 19, 2017 5:10 pmSilver Black
MoscaPredone vs VespaLun Giu 19, 2017 5:08 pmSilver Black
Sony annuncia la A9Dom Giu 18, 2017 1:15 pmCHAOSFERE
Pali nel fiumeLun Giu 05, 2017 8:22 pmBarone Rosso
Sondaggio
Sto raccogliendo il budget per...
nuovo corpo macchina
0% / 0
nuovo obiettivo
50% / 5
flash
20% / 2
treppiede
0% / 0
borsa
10% / 1
filtro
10% / 1
moltiplicatore di focale
0% / 0
batteria
0% / 0
battery grip
10% / 1
software di fotoritocco
0% / 0
Parole chiave

6  Meike  Yongnuo  2  samsung  Sony  4  8  Sigma  Tokina  nikon  D760  5  7  Metz  canon  1  3  D850  

Migliori postatori
895 Messaggi - 33%
699 Messaggi - 25%
535 Messaggi - 19%
233 Messaggi - 8%
132 Messaggi - 5%
69 Messaggi - 3%
58 Messaggi - 2%
50 Messaggi - 2%
45 Messaggi - 2%
34 Messaggi - 1%
I postatori più attivi del mese
20 Messaggi - 42%
18 Messaggi - 38%
10 Messaggi - 21%
Statistiche
Abbiamo 42 membri registratiL'ultimo utente registrato è gpo1961I nostri membri hanno inviato un totale di 2824 messaggiin 508 argomenti
Chi è in linea
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Vedere la lista completa


Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 39
Località : Bassano del Grappa (VI)
Vedi il profilo dell'utentehttp://www.lucegrafia.net

Memory card: cosa fare e cosa evitare

il Sab Gen 14, 2017 1:43 pm
Memory Card: cosa fare e cosa evitare
Alcuni trucchi e consigli per migliorare le prestazioni delle tue Memory Card:
8 semplici consigli che possono salvarti da situazioni disastrose e che ti aiuteranno a tenere in sicurezza le tue memory card e le tue immagini.

fonte: http://www.fotografiaprofessionale.it/memory-card-cosa-cosa-evitare

Per comodità riporto l'articolo qui, ma è identico alla fonte citata sopra:


Ho letto un articolo sulle memory card molto interessante, te lo consiglio! Così un collega fotografo proprio ieri mi ha suggerito la lettura di questi suggerimenti, piccoli “tips & tricks” che sono molto semplici da seguire ma che possono migliorare le prestazioni delle proprie schede di memoria.

Ho deciso di tradurre in italiano il post (che trovi in lingua originale qui) in modo che possano essere utili e comprensibili anche con chi non abbia un rapporto ottimale con l’inglese. L’articolo è stato scritto da Jeff Cable, fotografo di San Francisco che ha lavorato per molti anni come Direttore Marketing della Lexar – insomma, di memory card dovrebbe saperne qualcosa (!) e per questo, ora che non lavora più per quell’azienda, ha deciso di condividere il suo punto di vista in maniera obiettiva senza conflitti d’interesse.

Cos’è una memory card e come funziona?

Molte persone considerano le memory card come pezzi di plastica o metallo e poco più ma, dentro a quei gusci, c’è moltissima intelligenza!
Al loro interno c’è una memoria flash, un controller e molto altro, ed è proprio la qualità di questi elementi che spesso determina la velocità e la qualità della tua card. La tua memory card contiene un file di sistema chiamato File Allocation Table, conosciuto anche come FAT Table:
pensa alla tua memory card come un libro e alla FAT Table come un indice dei contenuti. Quando formatti una memory card non stai cancellando l’intera card bensì stai “ripulendo” solo la FAT Table. Quindi, hai rimosso l’Indice ma i capitoli del libro sono ancora lì: tutte le immagini rimangono sulla card finché non ne scatti altre andando a sovrascrivere quelle precedenti. Per questo motivo esistono dei programmi come Lexar’s Image Rescue, SanDisk’s Rescue Pro e altri software che recuperano le immagini anche se le card sono state formattate.
 
Cosa fare e cosa evitare - Ecco i suggerimenti in ordine di importanza:

#1. NON eliminare le immagini dalla memory card direttamente in macchina!
Ovvero: non cancellare le foto una per una mentre le si riguarda in macchina.
Vedo diverse persone, inclusi i fotografi professionisti, che molto spesso fanno esattamente così… ed è proprio una cattiva idea!
La tua macchina fotografica è fatta per scattare foto, ma non è altrettanto intelligente quando si tratta di gestire i dati sulla memory card.
Cancellare le immagini individualmente dalla card usando la macchina è un ottimo modo per strapazzare la FAT Table.
NON FARLO!
E, accidenti, le schede di memoria sono diventate così economiche e capienti che non dovresti sentire la necessità di cancellare le immagini per avere più spazio. Basta inserire una nuova card e continuare a scattare! Una volta che hai scaricato le foto sul tuo computer e fatto il backup, allora puoi formattare la scheda ed utilizzarla di nuovo.
 
#2. Formatta le tue memory card in macchina, non dal computer
Ho visto innumerevoli siti web che suggeriscono di formattare le schede dal computer: questa è disinformazione!
DEVI assolutamente formattare le card in macchina, e lo devi fare sulla stessa macchina fotografica con la quale hai scattato le stesse foto che vuoi formattare.
È vero, se formatti la scheda su una macchina diversa continuerà a lavorare, ma potresti avere dei problemi strada facendo.
Non è una buona idea utilizzare una memory card su una macchina e poi inserirla in un’altra senza averla prima formattata perché la formattazione segue modalità diverse a seconda del produttore.
 
#3. È una buona idea formattare le tue schede dopo ogni shooting
Una volta che hai scaricato le foto e fatto il backup, formatta la scheda prima dell’utilizzo successivo.
Questa operazione mantiene la pulizia su quella card.
 
#4. Utilizza un buon lettore di schede!
Non so quante volte ho visto fotografi professionisti estrarre memory card di alta qualità da corpi macchina da 10.000€ ed inserirle in lettori sottomarca super-economici. Ahhhh, questa cosa mi uccide!
Quando lavoravo alla Lexar ed un cliente mi chiamava in merito a memory card corrotte, una delle prime domande che gli facevo era “Quale lettore di schede stai utilizzando?”
Ho visto molte schede corrotte nei lettori più che nelle macchine fotografiche.
 
#5. Non riempire completamente le schede
Anche se la maggior parte delle memory card sono costruite molto bene e hanno ogni sorta di meccanismo intelligente al loro interno, non è una buona idea riempirle completamente.
Una delle ragioni per le quali amo scattare con memory card molto capienti è che mi sento libero di scattare senza preoccuparmi di riempirle eccessivamente.
Le performance delle schede soffrono molto quando sono piene: ti consiglio quindi di riempirle al massimo fino al 90% della loro capacità, e poi di cominciare ad utilizzarne un’altra.
 
#6. Non estrarre la memory card dalla macchina o dal lettore di schede mentre stai trasferendo i file (da e sulla scheda)
Nel caso in cui interrompessi il trasferimento di dati, è molto probabile che tu perda alcune o tutte le immagini; e, importante, non fidarti sempre della lucina rossa che ti segnala che il trasferimento è stato completato.
Prima di estrarre le mie schede, aspetto sempre almeno un paio di secondi in più dopo che la luce smette di lampeggiare per segnalarti che l’operazione è stata completata.
 
#7. Se la tua macchina fotografica ha due slot per le schede, utilizzali entrambi e salva le foto in modo “ridondante”
In questo modo, se una delle due schede di memoria dovesse corrompersi avrai comunque i file sull’altra e ti sarai garantito tranquillità e pace dei sensi.
 
#8. Acquista memory card di brand conosciuti
Assicurati di non utilizzare memory card di brand sconosciuti.
Ricordati: stai affidando le tue immagini alla card!
Utilizzerai le schede più e più volte, quindi spendere un po’ di più per avere un prodotto migliore, sul lungo periodo, non ti costerà così tanto.
E sì, usare memory card del cavolo è molto peggio che usare lettori di schede del cavolo!

fonte: http://www.fotografiaprofessionale.it/memory-card-cosa-cosa-evitare

_________________
*** Ciò che conta davvero per una buona foto sta dietro il mirino ***
corpi macchina: Nikon D800, Nikon D90
ottiche: Tokina AT-X 16-28 2.8 Pro (FX), Nikkor 50 1.8D (FX), Nikkor 18-105 (DX), Sigma 105 2.8 macro (FX), Nikkor 70-300 VR (FX)
Flickr
YouPic
avatar
Membro classe di bronzo
Membro classe di bronzo
Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 21.05.16
Località : Roma
Vedi il profilo dell'utente

Re: Memory card: cosa fare e cosa evitare

il Sab Gen 14, 2017 1:52 pm
Molto interessante soprattutto la parte cancellazione/formattazione OK
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 30.10.15
Età : 39
Località : Bassano del Grappa (VI)
Vedi il profilo dell'utentehttp://www.lucegrafia.net

Re: Memory card: cosa fare e cosa evitare

il Sab Gen 14, 2017 4:33 pm
@CHAOSFERE ha scritto:Molto interessante soprattutto la parte cancellazione/formattazione OK

Sì, infatti il primo non lo conoscevo. Ho spesso cancellato foto direttamente dalla macchina... l'unico effetto collaterale riscontrato fin'ora era che rimanevano dei buchi nelle numerazione, ma credo che da oggi eviterò la cancellazione se non in casi particolari.

_________________
*** Ciò che conta davvero per una buona foto sta dietro il mirino ***
corpi macchina: Nikon D800, Nikon D90
ottiche: Tokina AT-X 16-28 2.8 Pro (FX), Nikkor 50 1.8D (FX), Nikkor 18-105 (DX), Sigma 105 2.8 macro (FX), Nikkor 70-300 VR (FX)
Flickr
YouPic
Contenuto sponsorizzato

Re: Memory card: cosa fare e cosa evitare

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum